Corsi professionali

Se per te il mare è una vera passione, se quando parli di subacquea e di immersioni ti si illuminano ancora gli occhi, è il momento di intraprendere un corso professionale Padi.
Potresti così unire una passione, ad una possibilità di lavoro o di vacanza, che ti darà soddisfazioni inimmaginabili.
Potrai trasmettere ad altri le tue conoscenze e la tua passione, diventare modello di ruolo per tante altre persone appassionate a questo infinito mondo blu, ricco di divertimento, tranquillità e gioia.
La Padi inoltre è il partner più scelto per l’addestramento subacqueo, grazie ai suoi metodi di insegnamento e ai materiali didattici di moderna concezione, che permettono di apprendere in maniera efficace e veloce.

Step 1: comincia il tuo addestramento per diventare un istruttore padi
Divemaster
Perfeziona e sviluppa le tue abilità in acqua, portando le tue conoscenze come subacqueo ad un livello professionale con un istruttore Padi.
Durante le varie ed approfondite parti del corso, che potrai fare tutte assieme oppure in momenti separati, imparerai come supervisionare le attività in acqua e come assistere l’addestramento.
Dopo aver concluso con successo l’addestramento Divemaster sarai abilitato a supervisionare ed accompagnare attività subacquee di addestramento e non, in ogni tipo di ambiente.
Nei centri subacquei e nelle scuole subacquee i Divemaster partecipano già molto attivamente all’addestramento dei principianti. Inoltre fanno da accompagnatori nelle escursioni subacquee. Sono anche abilitati a condurre il Padi Discover Local Diving ed anche il programma Scuba Review con subacquei certificati. I non subacquei potranno vivere sotto la tua guida la loro prima visita nel mondo subacqueo nell’ambito del programma Padi Discover Snorkeling e del corso Padi Skin Diver.

Step 2: preparati all’addestramento per diventare istruttore
Assistant instructor
Questo grado di addestramento è molto importante per migliorare le tue capacità come Assistant Instructor. Ti aiuterà a capire il tipo di insegnamento metodico didattico, che poi dovrai utilizzare nelle lezioni di teoria di ogni corso Padi.
Al termine di questo corso sarai in grado di partecipare all’Instructor Developement Corse oppure di mettere in pratica le tue conoscenze e capacità come Assistant Instructor professionale.

Gli Assistant Instructor Padi sono molto richiesti nello staff di centri subacquei e scuolesubacquee Padi, poiché sono in grado di condurre diversi programmi in modo indipendente o con una minima guida da parte di un istruttore. Con alla qualifica di Padi Divemaster il certificato di Assistant Instructor permette di:

  • certificare gli allievi come Padi Peak Performance Buoyancy Specialità Divers;
  • guidare il corso Medic First Aid (dopo il relativo addestramento come Medic First Aid Instructor);
  • condurre il programma completo Discover Scuba;
  • certificare gli allievi in corsi di specialità che non richiedono abilità subacquee, come per esempio il corso Equipment Specialist (dopo aver ottenuto un certificato Padi Speciality Instructor).

Al termine di questo corso potrai continuare il tuo addestramento attraverso il Padi Open Water Scuba Instructor Course (OWSIC) oppure attraverso il Padi Instructor Developement Course (IDC).

Step 3: la parte più importante dell’intero addestramento per diventare istruttori
Instructor development course (IDC)
Durante l’IDC verrai addestrato all’insegnamento del sistema Padi in acque confinate (piscina), in acque libere ed anche per le lezioni di teoria in classe.
Tutti gli IDC vengono condotti e guidati da esperti Padi Course Directors.
Si tratta di veri professionisti che conoscono e rispondono alle severe richieste nell’addestramento e nella professionalità.
L’IDC Padi pone grande valore su uno sviluppo completo. Imparare attraverso gli errori fa parte del processo di evoluzione. Anche se per terminare con successo il corso viene ovviamente richiesto di fornire definite prestazioni, non esiste un limite di tempo. Sotto la guida del tuo Course Director potrai dunque seguire la tua formazione passo dopo passo. Lo scopo è quello di assolvere l’intero corso IDC in un’atmosfera piacevole e priva di stress.
Questo rende l’IDC un’esperienza di apprendimento completa e piena di soddisfazioni. Il giudizio finale delle tue conoscenze e capacità avverrà in seguito durante il Padi Instructor Examination (IE).
L’IDC Padi può essere completato in due tappe od anche in un unico corso. Ogni parte dell’addestramento viene supportata dall’uso del Padi Instructor Candidate Workbook e da altro materiale di studio.
Vengono utilizzati anche i più nuovi video Padi.

Step 4: il primo grado di un istruttore professionale
Open water scuba instructor course (OWSIC)
Come Padi Assistant Instructor o se sei in possesso di un certificato di istruttore subacqueo di un’altra agenzia didattica, potrai approfittare della grande richiesta del settore e diventare un Padi Open Water Scuba Instructor.
Il programma OWSIC ti riconosce come esperto istruttore subacqueo, ma che necessita unicamente di un orientamento al sistema Padi.

Questo corso intensivo si concentra primariamente sull’analisi e l’apprendimento del sistema Padi. Questo affinché lo stile di insegnamento nello svolgimento dei programmi Padi rispecchi la filosofia Padi.
L’OWSIC può essere portato a termine in un minimo di quattro giorni, anche se la durata può variare se esistono particolari necessità.
Per lo studio personale e per seguire le presentazioni dello staff userai il Padi Instructor Candidate Workbook. Sotto la guida del tuo Course Director metterai in pratica il sistema Padi nelle lezioni in classe.
In piscina ed in acque libere il tuo Course Director ha un solo obiettivo: aiutarti a diventare un istruttore Padi di successo. Dopo aver preso parte ad un OWSIC potrai decidere se vorrai partecipare ad un Instructor Examination (IE). In occasione dell’IE ogni futuro Padi Instructor in ogni parte del mondo si sottopone allo stesso giudizio imparziale.
Questo garantisce il mantenimento degli stessi standard di qualità.
Educazione continua – esistono innumerevoli possibilità. Come Padi Open Water Scuba Instructor continuerai ad imparare, dunque vorrai proseguire nel tuo addestramento personale.
La filosofia Padi dell’educazione continua ti offre la possibilità di ampliare sempre di più la tua offerta di corsi e quindi anche del tuo ricavato.

Contattaci per prenotare la tua prossima immersione!

Scrivici su info@laltramarea.it