Corsi per Adulti

Se sei un’adulto e vuoi iniziare la tua esperienza subacquea oppure vuoi approfondire le tue conoscenze, affidati a noi, ti seguiremo passo passo e ti consiglieremo il miglior percorso che tu possa intraprendere in un ambiente serio, affidabile, ed amichevole, potrai valutare con il nostro staff quale sia il corso che si adatta meglio alle tue esigenze. Puoi frequentare una vasta gamma di corsi, dal battesimo del mare a corsi di specialità, ciò che conta è che tu possa divertirti in sicurezza in un ambiente simpatico e cordiale.

Corso base
Discover Scuba Diving
Respirare per la prima volta sott’acqua e provare l’emozione di essere senza peso e volare nell’acqua, vedere i pesci nel loro ambiente ed ammirare i colori meravigliosi del mondo sottomarino è una cosa che non potrai mai più dimenticare, e se prima il mare ti piaceva ora non ci potrai più stare lontano.
Il programma Discover Scuba rappresenta il primo passo per avvicinarsi alla subacquea, anche per le persone più riluttanti o con qualche paura. Seguito da un istruttore, farai la tua prima immersione, e inizierai così la scoperta del regno sottomarino.
Il corso Discover Scuba Diving vale come credito per le acque confinate 1 e le acque libere 1 dei corsi Scuba Diver o Open Water Diver.

Brevetto
Scuba diver
È un brevetto solitamente rilasciato alle persone che andranno o che sono state in vacanza, e per motivi di tempo non hanno completato tutto il programma completo di un corso Open Water.
Con il brevetto Scuba Diver, quindi, la Padi dà la possibilità di terminare il corso Open Water Diver sia a casa che in vacanza o in un altro Centro Padi.
Comprende 3 immersioni in acque confinate, 3 sessioni di sviluppo delle conoscenze e 2 immersioni in acque libere.

Per chi è già esperto
Scuba Review
Se è molto tempo che non fai immersioni o sei hai appeso l’erogatore al chiodo, ma alla fine non sei riuscito a resistere al “richiamo del Blu”, un programma Scuba Review ti riporterà sott’acqua in modo semplice e rapido.
Il corso si articola in ripasso della teoria e revisione delle abilità in acque confinate
Insieme ad un membro Padi rinfrescherai e perfezionerai le tue capacità in immersione, e potrai fare un’immersione facoltativa in acque libere…

Inizia l’esplorazione del mondo subacqueo
Open Water Diver
Il corso Open Water è un brevetto internazionale che ti abilita alle immersioni entro i 18 metri, e che ti porterà a conoscere un mondo veramente speciale: il blu infinito, l’assenza di peso, i meravigliosi colori… Ti potrà aprire infinite opportunità di divertimento, di lavoro e di vacanze.
Il corso può essere individuale e personalizzato, orari e giorni potranno essere stabiliti in base alle tue esigenze o di gruppo.
Il corso di gruppo è articolato in:

  • 5 lezioni di teoria
  • 5 lezioni in acque confinate o piscina
  • 3 immersioni in acque libere
  • 1 immersione dalla barca o dal gommone

Le lezioni sono serali e la frequenza è generalmente di due volte la settimana, e il calendario viene stabilito in accordo tra l’istruttore e gli allievi. È possibile organizzare le lezione anche nei fine settimana. Le immersioni in mare vengono organizzate da uno stabilimento balneare il sabato o la domenica.
La quota di partecipazione la corso comprende:

  • Kit didattico (libro tabella video log-book ecc..)
  • Uso dell’attrezzatura
  • Ingressi in piscina e allo stabilimento balneare
  • Brevetto

Corso avanzato
Advanced Open Water Diver Padi
È un brevetto solitamente rilasciato alle persone che andranno o che sono state in vacanza, e per motivi Con il corso Advanced Open Water Diver Padi completerai la tua preparazione, acquisirai un livello più avanzato e potrai fare nuove esperienze e sarai abilitato fino a una profondità di 30 metri. Il corso comprende infatti, immersioni a tema in diversi ambiti come ad esempio l’immersione notturna, il relitto o la profonda .
Per ogni immersione ti verrà fatta una panoramica sul tipo di immersione, ti verranno spiegate le tecniche e tu potrai metterle immediatamente in pratica.
Il corso si articola in un ripasso delle conoscenze e 5 immersioni, di cui tre a scelta e due obbligatorie: la navigazione subacquea e l’immersione profonda.
Per le altre potrai scegliere tra le specialità Padi:

  • Naturalist (fatta con la collaborazione con biologi con possibilità di integrare al programma visite guidate all’acquario)
  • Relitti
  • Notturna
  • Muta stagna
  • Peak Performance Buoyancy
  • Multilivello

La quota di partecipazione la corso comprende:

  • Kit didattico (libro tabella video log-book ecc..)
  • Uso dell’attrezzatura
  • 2 uscite in barca/gommone e 3 uscite da terra oppure 5 uscite dal gommone

Primo soccorso
Emergency First Response
L’Emergency First Response è un innovativo programma di pronto soccorso, che ti fornisce una preparazione indispensabile per poter prestare cure in caso di emergenze sanitarie, anche in casi con pericolo di vita.
Il corso viene diviso in due sessioni: Primary Care (RCP) dove imparerete a prestare soccorso a chi si trova in pericolo di vita, e Secondary Care (First Aid), che aggiunge conoscenze e abilità a quelle già apprese nella prima parte per prestare soccorso a chi potrebbe avere bisogno di un medico di emergenza, che ritardi o non sia disponibile.
Chiunque può partecipare a questo programma, anche i non subacquei. Con questo corso si ottiene la certificazione per la legge 626.
Incidenti e malattie sono ormai più diffusi di quanto noi possiamo immaginare, alcune persone necessitano solo di un piccolo aiuto, altre se non vengono soccorse immediatamente possono riportare seri danni, anche in modo permanente.
L’Emergency First Response si basa su progetti educativi e protocolli didattici e mette a disposizione, di chi non ha una conoscenza professionale, le più recenti cure di pronto soccorso, in modo da essere utili agli altri ed anche a se stessi.
I corsi sono flessibili e vanno incontro alle disponibilità di tempo e di apprendimento individuale avvalendosi di una varietà di mezzi, assicurando una comprensione delle conoscenze, anche con scenari pratici.
La prima parte del corso è specifica per le emergenze con pericolo di vita. Prevede otto obiettivi obbligatori e 3 raccomandati:

  • Valutazione della scena dell’incidente
  • Uso barriere
  • Valutazione primaria
  • Respirazione artificiale
  • RCP (rianimazione cardio-polmonare) con un soccorritore, ad un paziente adulto
  • Controllo dell’emorragia
  • Trattamento dello shock
  • Trattamento di trauma e/o lesione alla colonna vertebrale
  • Uso del defibrillatore automatico esterno (raccomandato)
  • Vie respiratorie ostruite in paziente adulto (raccomandato)
  • Somministrazione di ossigeno d’emergenza (raccomandato)

La seconda parte verte invece sulla valutazione secondaria del pronto soccorso e prevede 4 obiettivi:

  • Valutazione del trauma o della lesione
  • Valutazione della malattia
  • Bendaggi e medicazioni
  • Staccatura lussazioni o fratture

Espandi le tue conoscenze in fatto di sicurezza
Rescue Diver
Il corso Rescue Diver è concepito per sviluppare ed espandere le tue conoscenze in fatto di sicurezza ed insegnarti a gestire e a controllare e prevenire eventuali situazione problematiche.
In immersione reagire nel modo giusto è un fattore decisivo: ecco perché questo corso è un corso di fondamentale importanza, apprenderai le principali tecniche di salvataggio e le applicherai durante delle simulazioni di situazioni reali; con l’aiuto dell’istruttore imparerai ad agire con prontezza e lucidità e preparazione.
Il corso è uno tra i più coinvolgenti e importanti per i bagaglio di conoscenze ed esperienze di ogni subacqueo. Costituisce infatti il prerequisito per tutti i programmi di addestramento Padi Pro(Divemaster, Assistant Instructor, Open Water Scuba Instructor).
I Rescue Diver imparano a non badare solo a se stessi ma a prendere in considerazione anche la sicurezza ed il benessere degli altri subacquei, preparando alla prevenzione dei problemi ed in caso di necessità alla gestione, attraverso l’applicazione di diverse tecniche, delle emergenze subacquee.
Il corso è stato progettato per essere impegnativo e nello stesso tempo per simulare il più possibile la realtà. Sebbene la natura ed il contesto nel quale l’addestramento al salvataggio trova applicazione sia serio, il corso è divertente ed entusiasmante.
Il corso si articola in 5 lezioni di teoria e 12 esercizi in acqua.

Attestato
Master Scuba Diving
Non si tratta di un vero e proprio corso, ma di un attestato che certifica il raggiungimento del più alto grado come subacqueo ricreativo.
Infatti, dopo aver concluso i Corsi Open Water, Advance, EFR e Rescue e 5 corsi di specialità, sei autorizzato a richiedere il grado di Master Scuba Diver.
Questo grado ti qualifica come subacqueo ottimamente addestrato e di grande esperienza.

Contattaci per prenotare la tua prossima immersione!

Scrivici su info@laltramarea.it